Caro G,
È molto più facile essere tristi che felici, nella tua situazione.
E anche nella mia.
E’ molto più facile lamentarsi per una famiglia che non è come la vorremmo, per una vita che è partita in salita anziché in discesa, per un babbo e una mamma che ci sono anche, ma mai insieme.
Amore mio,
la nostra è una famiglia imperfetta, è vero.
Ma tu impara ad amare nell’imperfezione. Non aldilà delle cose che non vanno, non a prescindere da una situazione non ottimale, ma ama QUI e ORA.
Diventerai un uomo che accoglie la sua donna in ogni fragilità e che saprà dire ‘’per sempre’’.
Io sono una mamma esigente, è vero.
Ti indico sempre la verità, anche se a volte è dura da accettare e pretendo da te che tu impari a fartene carico e a onorarla sempre.
Perché solo così le tue piccole spalle potranno diventare spalle forti e affidabili, su cui chi ti amerà dopo di me saprà appoggiarsi.
Tuo padre forse non è come (e dove) te lo immaginavi, è vero.
Ma tu impara ad accettare quel che le persone possono darti di bene, anche se non è abbastanza per te, e cerca Altrove il Bene che ti manca.
Diventerai un uomo misericordioso con le piccolezze altrui, capace di dare il giusto peso alle persone e libero dai giudizi contro gli altri e contro te stesso.
Le tue settimane sono faticose a volte, è vero.
Non è facile dividersi fra due famiglie, avere modelli differenti, turni e orari troppo strani per un bambino…Ma tu impara a seguire una Stella più alta che possa darti una direzione.
Sarai un uomo capace di prendere in mano se’ stesso e sarai libero. Non libero ‘’da’’ qualcuno o qualcosa, ma molto di più. Sarai libero ‘’per’’ Qualcuno. Sarai libero per amare davvero.
Le sfide che un babbo e una mamma divisi ti pongono davanti, sono enormi per te, è vero.
Ma tu impara a dare un nome a quello che senti, un colore a quello che provi, una voce a quello che ti agita. Io ti ascolto. E anche se non saprò darti una soluzione, proverò a farti guardare oltre
e tu diventerai presto padrone delle tue emozioni e capace di vedere Oltre i momenti neri che ti capiteranno.
Ho sbagliato spesso, amore mio, nella mia vita e certo che non avrei voluto coinvolgerti nei miei errori.
Ma non guardare a quante volte sono caduta: tu impara a vedere quante volte mi sono rialzata.
Per te.
Per amore.
Diventerai un uomo che saprà fallire,ma che non sarà MAI un fallimento.
Non voglio evitarti le cadute, anche se le ginocchia sbucciate fanno male. Voglio che tu impari a rialzarti sempre.
Ancora una volta.
Sono una mamma single e troppe volte ti ritrovi a dover aiutarmi in faccende di casa, in cui difficilmente i tuoi amici saranno coinvolti.
Ma accetto le tue proteste e i tuoi bronci con un cuore sorridente, perché so che domani sarai un uomo attento, collaborativo, sensibile. Capace di sostenere la sua donna e di rispettarla per tutto ciò che essa sarà: una lavoratrice, una mamma, una femmina.
E’ facile vedere il bicchiere mezzo vuoto amore mio.
Tu hai tanti desideri che in questo momento non posso esaudire e tanti bisogni che io soddisfo zoppicando perché richiederebbero un marito che non c’è.
Ma questa famiglia piccina picciò, è quello che abbiamo!
E non voglio assolutamente che tu ti accontenti: continua a desiderare, anzi facciamolo insieme e insieme cerchiamo di imboccare la direzione che porta alle stelle!
Vedrai che diventerai un uomo che non vedrà sempre il bicchiere mezzo vuoto, ma neanche il bicchiere sempre mezzo pieno.
Tu, amore mio, sarai un uomo che quel bicchiere saprà riempirlo sempre.
La tua mamma